GF Strada del Tartufo Mantovano: i dettagli del Gran Tour dell’Oltrepò Mantovano
Il punto di forza della terza edizione è senz’altro l’iniziativa guidata della vigilia rivolta a ciclisti e accompagnatori. Un momento di accoglienza, aggregazione promozione e cultura che sarà anche un’occasione unica per conoscere questo fazzoletto di Lombardia.
Sulla scia di questo entusiasmo, in occasione della 3ª edizione della GF Strada del Tartufo Mantovano l’AS Pievese propone il Gran Tour dell’Oltrepò Mantovano. É un’iniziativa turistica guidata che fondecultura, storia, aggregazione ed enogastronomia con cui il territorio apre le proprie porte ai ciclisti e alle loro famiglie per farsi conoscere.10 giugno 2015, Pieve di Coriano (Mn) – Il ricordo più forte dell’edizione 2014 della GF Strada del Tartufo Mantovano è quello dei ciclisti che alle prime luci dell’alba continuavano a sbucare dalla nebbiacome una marea, fino a riempire la grande piazza centrale del paese. E in aggiunta ai 1.143 cicloturisti il grande successo della manifestazione fu decretato dai 119 partecipanti al percorso gourmet, contantissimi bambini che si sono divertiti con i laboratori, i giochi e gli animali dei due agriturismi che li hanno ospitati.
Il Gran Tour si svolgerà sabato 10 ottobre. Alle ore 9:00 si partirà in pullman da Pieve di Coriano, per un breve trasferimento fino a San Benedetto Po (Mn), uno dei Borghi più belli d’Italia. Qui unaguida ci accompagnerà nel Complesso Polironiano e nel Museo Civico Polironiano, luoghi legati in particolar modo a Matilde di Canossa – di cui quest’anno ricorre il 9° centenario della morte – e allatradizione cluniacense.
Il Polirone, così detto in quanto sorse oltre un millennio fa su un’isola fra i fiumi Po e Lirone, era uno deiluoghi prediletti dalla Contessa Matilde, tanto che volle esservi sepolta. Le sue spoglie vi riposarono dalla sua morte avvenuta nel 1115 fino al 1633, quando vennero trasferite nella basilica di San Pietro a Roma.
La visita a San Benedetto Po durerà circa due ore e al termine si andrà a pranzo presso un ristorante locale che proporrà un menù a base di prodotti tipici.
Rientrati in pullman a Pieve di Coriano, il Gran Tour proseguirà con un breve tratto di navigazione sul fiume Po a bordo della Motonave Cicogna fino aRevere (Mn). Una volta attraccati, con una piacevole passeggiata si giungerà al cospetto del Palazzo Ducale, ex residenza dei Gonzaga, riaperto a settembre 2014 dopo il restauro resosi necessario in seguito al sisma del 2012.
Si risalirà poi in pullman alla volta di Felonica (Mn) per la visita guidata al Museo della Seconda Guerra Mondiale all’interno di Palazzo Cavriani, vero e proprio simbolo della cittadina. Qui, attraversodocumenti e cimeli originali si ripercorrerà il periodo in cui Felonica fu prima testimone della ritirata tedesca per poi giocare un importante ruolo di collegamento fra le truppe alleate.
Al termine merenda con il Tirot, focaccia alla cipolla tipica di Felonica eletta a Presidio SlowFood. Eredità della tradizione contadina e protagonista delle festose “sganzeghe” come della cucina di tutti i giorni, vanta numerose imitazioni ma gli unici che oggi producono il Tirot originale sono – oltre allefamiglie – il forno del paese e quello della frazione di Quattrelle.
Il costo di partecipazione al Gran Tour è di 50,00 euro a persona tutto incluso. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Coop CampaPo – Servizi per l’accoglienza turistica di Pieve di Coriano (sito internet: www.campapo.it – e-mail: info@campapo.it – cell.: 327 2266738).
Informazioni e contatti
GF Strada del Tartufo Mantovano
Criterium Italiano Individuale UISP
Informazioni turistiche
Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po
Sul Po con la motonave Cicogna
Sistema Po Matilde – Lungo il Grande Fiume alla scoperta delle Terre di Matilde di Canossa