Pronta un’ampia e variegata scelta di strutture ricettive nelle quali pernottare in occasione dell’evento in programma domenica 11 ottobre a Pieve di Coriano (Mn). Una manifestazione che con tutta una serie di iniziative intende portare ciclisti e accompagnatori alla scoperta delle bellezze e delle eccellenze dell’Oltrepò Mantovano.
23 settembre 2015, Pieve di Coriano (Mn) – Un evento che si propone anzitutto di portare ciclisti e accompagnatori alla scoperta di un territorio suggestivo e affascinante, l’Oltrepò Mantovano,ricco di bellezze ed eccellenze.
E’ la 3ª Granfondo cicloturistica Strada del Tartufo Mantovano, ultima prova del Criterium individuale Uisp 2015, in programma domenica 11 ottobre a Pieve di Coriano (Mn).
Proprio in quest’ottica l’As Pievese, società organizzatrice, ha preparato in collaborazione con la Coop CampaPo una ricchissima scelta di strutture ricettive nelle quali i ciclisti e le loro famiglie potranno trascorrere giornate di relax e divertimento, immersi nel territorio dell’Oltrepò Mantovano. Hotel, agriturismi, ostelli e bed and breakfast. Insomma un’ampia e variegata scelta per tutti i gusti e tutte le tasche, che è visionabile sull’apposita e dettagliata brochure.
Quello dell’accoglienza è però solo uno degli aspetti promozionali dell’evento lombardo.
Non si può dimenticare, ad esempio, il Gran Tour dell’Oltrepò Mantovano, che si terrà sabato 10 ottobre. Partenza alle ore 9 in pullman da Pieve di Coriano alla volta di San Benedetto Po (Mn), che fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”, dove ci sarà una visita guidata al Complesso Polironiano e al Museo Civico Polironiano. Si andrà poi a pranzo presso un ristorante locale, dove sarà possibile assaporare gustosi prodotti tipici.
Una volta tornati a Pieve di Coriano, si salirà sulla Motonave Cicogna per una splendida navigata sul fiume Po fino a Revere (Mn), dove si scenderà a terra per una piacevole passeggiata sino al Palazzo Ducale, ex residenza dei Gonzaga. Poi di nuovo in pullman fino a Felonica (Mn) per una visita guidata al Museo della Seconda Guerra Mondiale, ubicato all’interno di Palazzo Cavriani. Prima di rientrare a Pieve di Coriano, spazio a una gustosa merenda a base di Tirot, focaccia alla cipolla tipica di Felonica. L’escursione in motonave potrà essere effettuata anche domenica 11 ottobre.
Il costo di partecipazione al tour è di 50 euro a persona, tutto incluso. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Coop CampaPo di Pieve – Servizi per l’accoglienza turistica di Pieve di Coriano (Mn), www.campapo.it – info@campapo.it – cell. 327 2266738.
Va anche ricordato che oltre ai tre percorsi per i ciclisti (121, 99 e 78 chilometri), più della metà dei quali si svilupperà sugli argini del Po, gli organizzatori riproporranno il percorso Gourmet di 27 chilometri per gli accompagnatori, grandi e piccoli. Questo si svilupperà interamente lungo il fiume Po, con sosta in due agriturismi: il Loghino Giada, dove ci saranno un gustoso ristoro e giochi per bambini, e il Libiolette, dove, oltre a rifocillarsi a un altro ristoro, si potranno visitare le stalle nelle quali vengono allevate capre, il cui latte è utilizzato per produrre ottimi formaggi, che potranno essere degustati e anche acquistati.
Per le iscrizioni alla granfondo cicloturistica, invece, la quota è di 10 euro.